365 preghiere
nella potenza dello SPIRITO SANTO
Gustavo E. Jamut
Oggi chiedi allo Spirito Santo la grazia di guardare con bontà il tempo che abbiamo trascorso
Efesini 1,17-18:
Il Dio del Signore nostro Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione per una più profonda conoscenza di Lui.
Possa Egli davvero illuminare gli occhi della vostra mente per farvi comprendere a quale speranza vi ha chiamati, quale tesoro di gloria racchiude la sua eredità fra i santi.
Spirito di luce della vita, il tempo scorre, ora dopo ora, mesi dopo mesi, anno dopo anno, e nel nostro cuore abbiamo tante cose da dirti, tante cose di cui ringraziarti…
Spirito di pace, le grazie che abbiamo vissuto nel mio tempo sono tante che non ci basterebbero certo le ore del giorno per elencarle e riflettere su di esse…
Mentre cerchiamo di ricordare e di meditare sulle cose più immediate, donaci uno sguardo sereno e grato: sappiamo che, al di là degli errori commessi, abbiamo cercato di fare il nostro meglio e, per quanto ci riguarda, abbiamo cercato di sforzarci perchè tutto funzionasse bene.
Liberaci dal perfezionismo, che è contrario alla vera ricerca della perfezione: il perfezionismo ci fa centrare su noi stessi, e così ci chiude nella morsa della frustrazione, nell’amarezza e nel senso di colpa.
Invece, il vero desiderio di una serena perfezione ci spinge a centrarci su Dio, ci fa accettare serenamente i nostri limiti e ci dà il coraggio di intraprendere con entusiasmo la via del cambiamento che ci si propone da ora in avanti.
Amen.